Home Curiosità

La casa astigiana di Fabrizio De André è in vendita

DeAndre_esternoLa villa di Revignano d’Asti di Fabrizio de André è finita in vendita su Immobiliare.it.
L’immobile, era di proprietà della famiglia materna di Fabrizio De André . La famiglia si trasferì in questo rustico, considerato d’interesse storico e ristrutturato sotto la cura delle Belle Arti di Torino, durante la Seconda Guerra Mondiale a causa di alcune critiche che il padre di De André rivolse al regime fascista.

Come raccontato dallo stesso De André, è proprio in questi luoghi che affondano le radici alcune sue melodie e molti dei suoi testi. Di certo due canzoni più delle altre sembrano essere legate al periodo vissuto nelle campagne astigiane: Ho visto Nina volare (Nina era il nome di una delle sue amiche di infanzia conosciuta proprio a Revignano d’Asti) e la struggente Sally.

L’immobile in vendita si articola su tre piani; in quello terreno si trovano l’ingresso, una zona pranzo con soggiorno, un bagno ed un salotto. Attraverso la scala si accede al primo piano, composto da due camere da letto, un altro bagno ed un soggiorno esterno da cui si possono ammirare le campagne che circondano la casa. Nel seminterrato trovano spazio due cantine con mattoni a vista. Della proprietà fa parte anche un terreno che, nel complesso, misura all’incirca 6.000 metri quadrati.

La casa, dichiarata di interesse storico alcuni anni fa, è stata recentemente ristrutturata, ed ora è in vendita a 290 mila euro.
“Lì ho assorbito tutto l’amore, che poi mi è rimasto, per la campagna, la natura, gli animali e la cultura contadina”scrisse de Andrè