Home Hitech

Sony apre alla realtà virtuale: ad ottobre il lancio della consolle

1210399 euro per provare la realtà virtuale. Questo è il costo proposto per la consolle Sony che verrà venduta negli store a partire da ottobre 2016. Si tratta del progetto Morpheus, presentato nel 2015 a San Francisco e che ora sta diventando una realtà, dichiarata negli ultimi mesi del 2015 al Tokyo Game Show, dove la casa di produzione aveva annunciato il nome del suo futuristico progetto.

La realtà virtuale si prepara quindi a sbarcare a casa delle persone, grazie ad una consolle che è stata realizzata con l’impegno e il lavoro di ben 240 sviluppatori, che stanno tuttora lavorando a contenuti per la play VR. La consolle sarà forte di 50 giochi disponibili fin dal suo lancio, fra i quali brilla una produzione della Lucas Film ispirata al cult di sempre Guerre Stellari.

Ma quali sono le caratteristiche della consolle? La realtà virtuale potrà essere sperimentata grazie a tecniche speciali, che lavorano sulla frequenza dei fotogrammi, pari a 120 al secondo e sul cosiddetto ritardo di tracciabilità dei movimenti del corpo che si è ridotto a 18 millisecondi. Il mercato di massa potrà quindi beneficiare di questa tecnologia, testata per anni in tutto il mondo perché come affermano dalla Sony, i feed back delle persone sono l’unica arma che può rendere un prodotto vincente. I test si sono susseguiti per anni e ora la realtà virtuale raggiungerà le case di tutti ad un costo abbastanza accessibile. Rumors volevano infatti in vendita la consolle al prezzo di 499 dollari, un po’ troppo per le famiglie, ma 399 euro non è uno scherzo, perché si tratta di una tecnologia dedicata ai giocatori e a chi ama l’universo informatico e le nuove scoperte digitali.

È interessante notare che nel mondo sono 36 milioni le persone che possiedono la Playstation e che si preparano ad impiegare il casco che saprà proiettarle in una realtà molto diversa da quella a cui erano abituati finora. La realtà virtual Sony promette, infatti, un’esperienza di gioco senza precedenti. E come la mettiamo con Oculus? La tecnologia Facebook si rivela essere migliore rispetto al prodotto Sony, decisamente più raffinata secondo gli esperti, ma anche molto meno popolare. Le differenze potranno essere spiegate con dovizia di dettagli una volta lanciato il prodotto Sony, ma per il momento la base non cambia, ovvero Oculus viene proposto al costo di 699 euro senza le spese di spedizione in Europa, un dazio abbastanza salato da pagare per chi vuole capire come si vive nella realtà virtuale.