Home Sport

Federica Pellegrini portabandiera ai Giochi Olimpici di Rio

federica-pellegrini-bacia-medagliaL’Italia sembra davvero contare sulle sue donne dello sport, chiamate a rappresentare la nazione come portabandiera ai giochi olimpici. Nel 2012 il compito era stato affidato a Valentina Vezzali, che recentemente ha annunciato il suo ritiro dal mondo agonistico. Nel 2016 tocca quindi alla campionessa di nuoto Federica Pellegrini, chiamata a rappresentare un’Italia fresca e secondo le sue parole ‘bella e pulita’.

La campionessa veneziana era già stata invitata a portare la bandiera tricolore quattro anni fa, ma aveva declinato l’invito perché il giorno seguente aveva una gara molto importante. Qualcuno al tempo si offese, ma la Pellegrini ha dichiarato che era suo dovere rimanere concentrata, in silenzio e a riposo in vista della gara del giorno seguente. Nel corso delle olimpiadi alle quali ha partecipato non ha visto nemmeno una cerimonia inaugurale, sempre per motivi tecnici e legati agli spostamenti, quindi Federica ha dichiarato che in questi giorni si guarderà qualche filmato di repertorio per capire come ci si deve muovere in questa occasione così speciale.

Il portabandiera di Rio coincide inoltre con il giorno del suo compleanno, il 5 agosto, quindi la nuotatrice potrà festeggiare l’evento entrando in un Maracanà denso di colori e di effetti, quindi un bel modo per dare il via ad una olimpiade che potrebbe essere quella decisiva per la sua splendida carriera sportiva.

Federica Pellegrini compirà infatti quel giorno 28 anni e molti ne sono passati dal suo esordio a 16, quindi vinse la sua prima medaglia di spessore. Le prossime olimpiadi di Tokyo la vedrebbero arrivare a 32 anni, quindi è doveroso che la bandiera venga portata da una sportiva del suo calibro tenace e con il sorriso sulle labbra, pronta a far emozionare con le sue performance milioni di italiani che amano lo sport.