Home Cronaca

Carrara: ritrovato un corpo di un cavatore travolto dalla frana

frana carraraÈ stato ritrovato verso le 6 del mattino di venerdì 15 aprile il corpo senza vita di uno dei cavatori di marmo coinvolti nella tragedia di Massa Carrara, avvenuta giovedì pomeriggio in una delle storiche cave di marmo della zona. I due cavatori interessati dall’incidente erano stati travolti da una quantità incredibile di marmo, quasi 2 tonnellate, staccatisi durante l’estrazione e il taglio di una lastra dalla roccia.

I sindacati attivi nel territorio, Cgil, Cisl e Uil di Massa Carrara, assieme ai Cobas Marmo, hanno quindi indetto per la giornata di venerdì uno sciopero generale dell’intero settore del marmo e l’attività resterà ferma nei laboratori, nelle segherie e soprattutto nelle cave. I lavoratori hanno inoltre scelto di dare vita ad un sit-in di presidio sotto il comune del capoluogo toscano, per protestare contro le condizioni in cui operano i lavoratori del settore.

I cavatori hanno dichiarato di voler chiedere al sindaco la revoca della concessione per le aziende che non lavorano rispettando le norme di sicurezza nelle cave, stando a quanto è stato dichiarato dal segretario della Cgil di Massa Carrara Paolo Gozzani. I lavoratori impegnati nel taglio e vittime dell’incidente non dovevano infatti trovarsi in quel luogo e la vicenda sembra essere la punta di un iceberg che disegna un problema da sempre presente e sentito dai lavoratori del settore del marmo di Carrara.

Negli ultimi dieci anni, le persone che sono morte sul posto di lavoro sono state in totale dieci e un ferito viene registrato ogni due giorni. I dati sono stati diffusi dall’Asl di Carrara e dimostrano come i rischi legati alla professione di estrattore di marmo siano elevati, anche alla luce delle migliorie tecnologiche apportate al settore. Gli infortuni sono stati in totale 1.258 a partire dal 2005 e se si considera che le giornate lavorative nel corso dell’anno sono circa 250, il bilancio sale a un infortunio ogni due giorni per i lavoratori che operano nell’estrazione del marmo a Carrara.