Home LifeStyle Spettacolo

Masterchef al femminile: vince Erica

masterchef italiaMasterchef è uno dei programmi più seguiti in Italia, un format che ha fatto scuola e che ha convinto tanti giovani e meno giovani a tentare la fortuna aprendo un ristorante o anche iscrivendosi a corsi di cucina in tutto il paese. Si è quindi conclusa la quinta stagione del cooking show, che ha incoronato vincitrice Erica, in una finale mozzafiato che si è tinta di rosa. Le finaliste sono state infatti la stessa Erica e Lavinia, ma alla fine la brava romagnola ha conquistato tutti con la sua cucina semplice e anche con la sua professionalità, doti che le hanno fatto vincere un bel premio in denaro di 100mila euro e la possibilità di pubblicare un libro di ricette tutto suo.

L’ultima immagine che il reality ha regalato al pubblico è stata quindi quella di una bambina che piangeva disperata, fra coriandoli colorati e tante stelle filanti. Si tratta di Emma, la figlia della vincitrice che è stata letteralmente fatta volare dalla sua mamma alla notizia della vittoria. Erica Liverani è la prima donna a vincere Masterchef Italia, ha trent’anni ed è una mamma single che vive a Ravenna. La sfida finale è stata appassionante e tutta al femminile, perché Erica se l’è giocata fino in fondo con Lavinia, 25enne piemontese e con Lorenzo, macellaio 23enne di Roana in provincia di Vicenza.

150 concorrenti e una sola vincitrice per questa quinta edizione del programma, che ha registrato anche quest’anno un successo davvero galattico, in termini di ascolto e di critica. Interessante è notare che dopo lo scandalo dell’anno scorso che interessava lo spoiler che aveva annunciato il vincitore prima della conclusione del cooking show, Sky sembra aver fatto un bell’autogol nell’edizione Masterchef numero 5.

La puntata è stata infatti messa in onda con qualche ora di anticipo rispetto al programma, molto probabilmente per un errore tecnico, anche se i più raffinati non disdegnano di pensare ad una furbissima operazione di marketing. Pronto è infatti arrivato il cinguettio del numero uno dei programmi Sky Italia Andrea Scrosati, che ha ironizzato sull’accaduto e fatto volare ancora una volta l’hashtag #masterchef sulla rete.