Home Economia

Saipem crolla a picco. Nuovo scacco matto della Russia?

Saipem controbatte e pubblica subito un proclama ufficiale in cui afferma di non avere alcun annullamento della fornitura. Ecco il link dove potete prelevare, direttamente dalla fonte ufficiale, il comunicato della controllata dell’Eni. A chi credere? Ai media oppure alla società che cerca di tranquillizzare gli umori del mercato, certamente un tantino nevrotici negli ultimi tempi?

La Russia taglia ogni relazione con l’Europa

E’ come se Putin volesse vendicarsi. Chiaramente, l’opinione è molto separata anche per il conflitto Russia-Ucraina, su cui è calato il sipario. E fu appunto per questo che nell’ultimo incontro ufficiale delle più grandi nazioni fece un’apparizione di scena, circondato dalle navi da guerra. Come per dire: “Se voglio colpirvi, so io come”.

La dipendenza dagli Usa è costata cara e quasi fatale alla Russia che non ha potuto fare a meno di lasciare crollare il rublo, facendo trovare in difficoltà molte delle grandi attività, le cui fonti principali di approvvigionamento erano verso gli Usa. Debiti di fornitura in Usa, praticamente più che triplicati, e non soltanto i debiti di fornitura. Ma anche su tali questioni, ci sembra poco egemoniche, l’opinione pubblica è molto divaricata, e vorremmo mantenerci il più possibile neutrali dall’avere una posizione a tal riguardo.

Di certo, il modo in cui la Russia ha stroncato ogni “affare” con l’Europa, attraverso il gasdotto ha fatto subito fremere il mercato, e prima che Saipem potesse dire “a”, cosa che ha fatto prontamente dopo la caduta del titolo.

Quello che ora ci chiediamo, riguardo al titolo Saipem è sin quanto si possa ritenere vincolante il contratto concluso con la South Stream relativamente ai contratti di fornitura di gas. Vi sono, per caso, delle clausole o delle penali che ridurrebbero la convenienza all’annullamento del progetto gasdotto South stream? In questo caso, molto cambierebbe per il mercato che nel frattempo si è posto in “soglia psicologica” di sicurezza.

Ecco quello che è successo oggi per il titolo. E’ proprio il caso di dire: l’azionario, ultimamente, ogni giorno ci riserva piacevoli ed amare sorprese. Mai come adesso le informazioni tempestive contano molto.

saipem