Home Hitech

Gaikai

Gaikai e sony

La giapponese acquisisce Gaikai, un’azienda che si concentra sui servizi di gioco in streaming, per portare i propri giochi su cloud con piattaforme diverse. Questa è stata un’operazione da 380 milioni di dollari, però prima di attuare i propri progetti Sony deve aspettare la concessione delle autorità antitrust.

Lo scopo di Sony è quello di riuscire a garantire nuovi servizi cloud e giochi in streaming che possano collegare soprattutto la PlayStation con tablet e Smartphone Xperia e i computer Vaio. Questa acquisizione potrebbe anche portare eventualmente ad una collaborazione tra Sony e Google, dal momento che la stessa Gaikai ha appena presentato un servizio di streaming di giochi in-browser che fa affidamento sulla tecnologia sandbox Google Native Client.

Inoltre, il ricco portfolio di titoli esclusivi realizzati dagli studi interni di Sony offrirebbe agli utenti un servizio praticamente più unico che raro, portando forse PlayStation Vita ad un ruolo di spicco. Inutile dire che tutto questo darà del filo da torcere alla concorrenza di Wii U e Nintendo.

Il presidente nonché CEO di Sony Computer Entertainment Europe ha dichiarato in merito all’acquisizione di Gaikai: «Combinando le risorse di Gaikai compresa la sua forza tecnologica e il talento ingegneristico con l’estesa esperienza e conoscenza delle piattaforme da gioco di SCE, l’azienda fornirà agli utenti imparagonabili esperienze di intrattenimento cloud».