Home In Evidenza

PANNELLA i medici avvertono “deve interrompere subito il digiuno della fame e della sete”

NEWS_114720I medici della clinica romana dove e’ ricoverato Marco Pannella dicono che il leader radicale deve assolutamente interrompere il suo digiuno.

Pannella, si legge nel bollettino medico,”è stato sottoposto ad una serie di accertamenti, tra i quali un esame bioptico, per definire la natura di un processo espansivo polmonare”.

Si attendono i risultati per prendere eventuali terapie ma preoccupano le condizioni fisiche di Pannella a causa dello sciopero della fame e della sete, e un digiuno prolungato. Occorre allora sospendere “immediatamente” la protesta che il leader radicale sta portando avanti.

Pannella è stato dimesso dalla clinica nella mattinata di sabato, ed i medici curanti “sono in attesa dell’esito completo degli accertamenti per poter stabilire gli opportuni provvedimenti terapeutici”.

Pannella ha comunque partecipato alla presentazione del rapporto “Nessuno tocchi Caino”, l’associazione che si batte per la moratoria universale della pena di morte e della tortura. Pannella ne e’ presidente.

Il bollettino però sottolinea che “nonostante un evidente stato di denutrizione testimoniato da un peso di 75 kg, durante la degenza ha continuato il digiuno totale per cibi solidi e liquidi”. Digiuno che secondo i medici andrebbe subito interrotto: nel bollettino infatti affermano che “è assolutamente necessario sospendere immediatamente il digiuno, onde evitare che una ulteriore, inevitabile compromissione dello stato generale di salute renda inattuabili tali decisioni”.

Il leader radicale ha intrapreso uno sciopero della fame e della sete per chiedere il miglioramento delle condizioni dei detenuti delle carceri italiane.