Home In Evidenza

Italia leader nelle rinnovabili, ma il petrolio serve ancora

green economyIl presidente del consiglio Matteo Renzi ha ribadito in un post su Facebook il ruolo leader dell’Italia nello sviluppo delle energie rinnovabili. Per farlo ha scelto un momento interessante, ovvero il suo viaggio negli States, in particolare nel Nevada dove Enel ha realizzato una delle centrali più innovative di tutto il mondo. Il messaggio del premier ha quindi ribadito l’impegno italiano nel settore green energy non solo in patria, ma anche con le grandi opere che le società a partecipazione statale stanno realizzando in tutto il mondo.

‘Gas e petrolio servono ancora al paese’. Queste sono le parole che hanno concluso il post, perché se è vero che il paese sta vivendo un buon periodo nella corsa verso le rinnovabili, l’Italia non può completamente sdoganarsi dai combustibili fossili, almeno per il momento. Il viaggio americano di Renzi si concluderà venerdì a Washington e si tratta di un viaggio concentrato sulla tecnologia più che sulla diplomazia e la politica. La prima tappa è stata quindi la centrale di Stillwater, in Nevada, una struttura completamente italiana e che si propone come un vanto per il paese.

Nei messaggi social che hanno fatto seguito al primo, il premier ha quindi invitato le persone a piantare bene i piedi per terra, perché un mondo governato solo dalle rinnovabili è per ora solo un sogno, che un giorno potrà sicuramente avverarsi. Lo scopo è di ridurre le emissioni e la dipendenza dalle energie fossili. Renzi ha quindi invitato la cittadinanza ad evitare gli sprechi e a scegliere di dotarsi di energia pulita, due fattori che possono cambiare il destino del paese se si propongono di natura collettiva. Renzi ha quindi parlato di Enel e del suo lavoro in Nevada. Il governo ha scelto di appoggiare la sua crescita e il suo sviluppo con progetti di respiro internazionale, ma anche mediante progetti innovativi che interessano la diffusione della banda larga in tutto lo stato, una decisione che interessa l’intero paese e che viene chiesta a gran voce dai cittadini italiani.