Home Politica

BERLUSCONI:”la decisione è presa, dobbiamo mantenere i patti o scompariama”

berlusconi-arrabbiatoIn una riunione durata appena 45 minuti che è stata in realtà un monologo del leader Berlusconi che ha iniziato dicendo “Vi chiedo di non aprire il dibattito, la decisione è presa, dobbiamo mantenere i patti”.
“Grazie per essere stati con me in questi vent’anni, in cui mi avete dato sempre fiducia, continuate a darmela”.

“Il patto del Nazareno va onorato perché dopo le europee Renzi ha il consenso per procedere senza di noi e noi, sfilandoci, rischiamo di essere di fatto ininfluenti.”

Un rischio, quella della marginalizzazione di Forza Italia, che per l’ex premier si corre anche dividendosi al proprio interno. Dobbiamo dare l’immagine di un partito unito, coeso compatto, questo il senso del suo intervento.
Sul finire della riunione il senatore azzurro Augusto Minzolini, narrano alcuni presenti, si sarebbe avvicinato all’ex premier, di cui era e resta grande amico, per dirgli in faccia papale papale: “Guarda che tanto io il Senato non elettivo non lo voto”.

Tensioni a parte, la sostanza politica è che il Cavaliere ha rimesso in riga i suoi. Mal di pancia e anche forti restano, con un gruppo di dissidenti che per domani minaccia di fare una riunione. Ma Berlusconi ha deciso: la riforma del Senato va.

Il messaggio di Berlusconi è comunque chiaro: “Basta con le liti da spogliatoio che ci fanno perdere le elezioni”. Quanto alla riforma del senato, dice, “il testo è stato nettamente migliorato grazie al lavoro del capogruppo Paolo Romani”.