Home Cronaca

Il fuciliere di Marina Salvatore Girone si è diplomato con il voto di 87/100 perito tecnico, con indirizzo “meccanico-sperimentale”

massimiliano-latorre-salvatore-girone (1)Finalmente una bella soddisfazione per Salvatore Girone, si è diplomato con 87/100 perito tecnico, con indirizzo meccanico-sperimentale, via Skipe collegato con l’Istituto Marconi di Bari.

Salvatore Girone  uno dei marò detenuti in India da due anni, ha sostenuto questa mattina via Skype dall’ambasciata di New Delhi la prova orale dell’esame di Stato.

L’interrogazione è durata dalle 10.30 alle 13 circa. Al militare era stato concesso l’anno scorso di essere ammesso al quinto anno del corso serale di meccanica (progetto Sirio), del quale ha seguito le lezioni online e ha sostenuto nei giorni scorsi, sempre in collegamento Skype, anche le tre prove scritte della maturità.

Un professore e un membro del personale scolastico che hanno assistito all’esame, “facendo anche qualche foto al marò”, hanno detto che “l’esame è andato molto bene” e che “alla fine si sono commossi tutti”. Secondo quanto riferito, Girone si sarebbe “commosso moltissimo” e al termine della prova avrebbe “salutato tutti agitando entrambe le braccia”. “Forse – ha detto un docente – ha pensato chissà quando rivedrò tutti questi italiani”.

“Salvatore è un alunno modello e ci tiene a fare bella figura e a dimostrare che non gli è stato regalato niente”. Di lui sono tutti orgogliosi perché, come ha detto sua moglie Vania, diplomarsi “significa realizzarsi”.

Il militare barese è da due anni e mezzo bloccato in India con il commilitone Massimiliano Latorre: i due sono accusati dell’omicidio di due pescatori compiuto durante una missione antipirateria, il 15 febbraio 2012.