Home LifeStyle Cinema

Louis Zamperini è morto a 97anni, l’eroe di guerra raccontato da Angelina Jolie con Unbroken

UnbrokenLouis Zamperini è morto, il comunicato della famiglia:”Dopo aver combattuto per 40 giorni per la sua vita, se n’è andato serenamente alla presenza della sua intera famiglia, lasciandosi alle spalle un’eredità che ha toccato così tante vite. Il suo indomabile coraggio e spirito combattente non è mai apparso più chiaro che in questi giorni”.

Louis Zamperini, un italo-americano, poco conosciuto in Italia ma  noto negli Stati Uniti, è il protagonista di un libro uscito nel 2010 e intitolato “Unbroken”, scritto da Laura Hillenbrand.

Angelina Jolie gli ha reso omaggio con Unbroken, ma Louis Zamperini non vedrà il film a lui dedicato.

Uscirà a Natale Unbroken, secondo film da regista di Angelina Jolie con cui la star hollywoodiana, grazie alla sceneggiatura di Joel e Ethan Coen , racconta la storia di Louis Zamperini, atleta ed eroe di guerra americano durante la Seconda Guerra Mondiale. Sopravvissuto in una scialuppa per 47 giorni dopo l’abbattimento del suo aereo, Zamperini fu ‘salvato’ dai Giapponesi, che lo rinchiusero in un campo di prigionia.

“È una perdita impossibile da descrivere , ha detto l’attrice,  ci mancherà tantissimo, ma siamo grati per averlo incontrato e per aver potuto così arricchire le nostre vite”.

Anche Louis aveva apprezzato Angelina. Lo scorso maggio era stato nominato gran maresciallo della Rose Parade 2015 di Pasadena,

Accettando l’onorificenza, Louis aveva ricordato come Laura Hillenbrand, durante le sue ricerche per il libro, avesse chiesto di intervistare i vecchi amici del college e dell’esercito del protagonista. “Ora che il libro è finito”, aveva spiegato Louis, “tutti i miei amici sono morti. È triste realizzare che li hai persi, ma ora ho una nuova amica, Angelina Jolie. Lei mi vuole bene davvero, mi abbraccia e mi bacia. Quindi, non mi posso lamentare”.