Home Hitech

PS VITA non è a prova di hacker

ps vita non è a prova di hackerI videogame Motorstorm: Artic Edge e Hot Shots Tennis: Get a Grip sono nuovamente disponibili per il download per la console PSP, i giochi sono stati modificati per scoraggiare l’intervento degli hacker.

Dall’uscita della console portatile PSP la Sony ha ingaggiato una vera e propria guerra agli hacker, dal momento dell’immissione sul mercato la console ha avuto poca vita prima di essere completamente hackerata, dando la possibilità di eseguire file ROM di giochi.

C’è da dire che questo ha pubblicizzato di gran lunga la PSP, tra l’altro gli hacker erano sempre pronti a rilasciare nuovi aggiornamenti per le contromisure adottate dalla Sony. Da questa esperienza la stessa Sony ha potuto tirar fuori la nuova PS VITA, che con il sistema della connettività on-line e degli aggiornamenti automatici praticamente sta tenendo in scacco eventuali modifiche “hacker” sul questo nuovo dispositivo.

Un nervo scoperto era però stato messo a fuoco dagli hacker più disinvolti, i due game in questione (Motorstorm e Hot Shots Tennis) avevano permesso di forzare il codice della PS VITA, da qui il blocco dei giochi da parte della Sony fino ai nuovi aggiornamenti che hanno corretto i bug.

Tutto rientrato? Per niente, perché sono proprio le comunità di hacker che hanno risposto per le rime, rilasciando un video dove si vede giocare una versione di DOOM su PS VITA con il nuovo firmware 1.67, e proprio la comunità conferma di aver trovato un altro gioco che riesce a forzare la PS VITA.

La battaglia continua, ma c’è da chiedersi: chi vincerà? E soprattutto: a chi conviene vincere?