Home In Evidenza

SERIE A 2012/ Super Juventus, Napoli battuto 3-0. Video goal

SERIE A 2012/ Super Juventus, Napoli battuto 3-0. Video goal

Non si passa, sulla Juventus non si passa.
Questa l’estrema sintesi della partita tra i bianconeri e il Napoli; azzurri strapazzati allo Juventus Stadium per 3-0 grazie ai gol di Bonucci, Vidal e Quagliarella.
Alla fine del match impietoso il dato dei tiri in porta: 10 per la Juve, 0 per i partenopei che non riescono quasi mai ad entrare in partita; se non qualche fiammata estemporanea che comunque non porta particolari pericoli ad un Buffon in serata relax.

Con questa vittoria sono 34 le partite che la Juve chiude senza una sconfitta, 3 punti che proiettano i bianconeri a -2 dal Milan capolista e a più 11 sulla Lazio terza in classifica. Secondo posto quasi ipotecato per i piemontesi che ora proseguono nel sogno scudetto.

Nell’antipasto della finale di Coppa Italia Juventus e Napoli si incontrano in una domenica che ha portato risultati favorevoli per entrambi: gli azzurri infatti avrebbero potuto approfittare del ko della Lazio terza in classifica mentre i bianconeri dovevano sfruttare il pari del Milan a Catania.

Dal primo minuto Conte propone il 3-5-2 con in attacco Borriello e Vucinic, una coppia che non convince appieno tanto che di occasioni da gol ce ne sono poche nel primo tempo. Un colpo di testa mancato dal bomber ex Milan davanti alla porta è l’occasione più ghiotta per la Juve nella prima frazione, mentre il Napoli non sfrutta un affondo con Hamsik che, scartato Buffon, non riesce a ritrovare la palla che si perde sul fondo.

Finisce quindi 0-0 un primo tempo brutto e molto tattico, nella ripresa però la Juve scende in campo con un altro piglio e impone subito il proprio gioco. I bianconeri passano in vantaggio meritatamente ma in modo piuttosto rocambolesco; sugli sviluppi di un calcio piazzato infatti Vucinic si ritrova con la palla in area, girata dell’attaccante con il pallone che si infila in rete dopo aver trovato la deviazione di Bonucc: 1-0 Juve.

Al decimo della ripresa quindi i bianconeri si ritrovano in vantaggio su un Napoli che non riesce con i vari Lavezzi Hamsik e Cavani e portare pericoli alla porta difesa da Buffon.
Anche per questo la Juve prende via via sempre più coraggio, gli attacchi bianconeri si fanno sempre più intensi e De Sanctis è costretto agli straordinari su un tentato autogol di Campagnaro.
Al 30° arriva anche il gol di Vidal (migliore in campo) che dopo una serie di doppi passi ai danni di Aronica riesce a infilare la rete con un gran sinistro.

Il Napoli perde quelle poche speranze che gli erano rimaste, entrano anche Del Piero e Quagliarella per due spenti Vucinic e Borriello; e sono proprio i due nuovi entrati a siglare il 3-0: giravolta del capitano su Aronica e assist profondo per il bomber campano che fa 3-0.

Partita chiusa, nel finale c’è solo il tempo per vedere l’espulsione di Zuniga per gomitata su Chiellini e per assistere a due discese di Del Piero che però non riesce a trovare il gol.
Poco importa però alla fine, Juve a -2 dal Milan e Napoli a -3 dal terzo posto.