Home Hitech

Cloud Computing e Android

cloud computing e androidUna delle realtà informatiche che si sta sempre di più consolidando al giorno d’oggi è il cosidetto Cloud Computing. In cosa consiste?

L’idea alla base di questo servizio è estremamente semplice quanto utile: i vostri documenti, video, foto, etc. saranno sempre al vostro fianco semplicemente utilizzando la rete internet, facendo semplicemente l’upload dei vostri file e salvandoli quindi sui server di coloro che offrono il servizio di cloud, e ovunque voi siate, anche non avendo a disposizione il vostro pc portatile o il vostro tablet, potrete visionare, modificare ed eliminare i vostri documenti in tempo reale, semplicemente accedendo alla piattaforma in cui voi avete effettuato l’upload di essi.

Oggi parliamo di un servizio cloud davvero ottimo, che da non molto tempo ha rilasciato anche un app su Google Play, per permettervi di utilizzare il cloud anche dai vostri smartphone e tablet Android: stiamo parlando di Dropbox.

Ma andiamo a vedere come utilizzare questo magnifico servizio insieme al proprio device Android.

L’installazione e la configurazione della piattaforma sul proprio pc è davvero semplice: scaricando da qui (https://www.dropbox.com/) la versione compatibile col proprio s.o.(Windows, MAC e Linux) e installandola sulla propria macchina, vi verrà chiesto solamente di scegliere la posizione della cartella che ospiterà i file nel cloud.

Il passo successivo è installare Dropbox sul proprio tablet o smartphone, scaricando l’app da Google Play (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.dropbox.android&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwxLDEsImNvbS5kcm9wYm94LmFuZHJvaWQiXQ..).

Che installiate prima l’app Android o il software per pc, il servizio vi chiederà se avete a disposizione un account Dropbox e, in caso negativo, dovrete iscrivervi al servizio e scegliere la dimensione dello spazio a vostra disposizione: 2GB (gratis), 50GB (9.99$ al mese) o 100GB(19.99$ al mese).

 Una volta che avrete installato Dropbox sia su pc che sul vostro terminale Android, completata l’iscrizione e la configurazione, potrete finalmente iniziare a riempire la vostra “scatola” virtuale facendo l’upload dei vostri file(su pc basta solo copiare e incollare i file nella cartella “Dropbox”). Per visualizzare i documenti basterà collegarvi ad una rete e aprire Dropbox.

 

@ Petrarolo Daniele