Home LifeStyle Musica

Sony: accordo da 750 milioni di dollari per il catalogo di Michael Jackson

Michael Jackson.Gli accordi sui diritti musicali sono ciò che di più spinoso riguarda l’universo della musica. Casi eclatanti di eredi che non si son visti riconoscere i diritti d’autore o di cantanti che sono morti in povertà mentre le major si arricchivano hanno riempito le pagine dei giornali. Il diritto d’autore è una questione molto delicata e a riprova esistono volumi su volumi che lo trattano e specialisti che in ogni parte del globo si impegnano per tentare di farlo rispettare. Non può che suscitare clamore l’accordo che è stato siglato nei giorni scorsi fra la casa discografica Sony e la Michael Jackson’s estate. Si tratta di un accordo a otto zeri, nel dettaglio di 750 milioni di dollari, con il quale la Sony Corp diventa a tutti gli effetti proprietaria del catalogo discografico di Micheal Jackson, considerato l’indiscusso re della pop music.

L’accordo è un cosiddetto deal e non sono compresi i diritti che interessano i master delle registrazioni e le canzoni che sono state scritte dall’artista. Si tratta, in ogni caso, di un forte potenziamento per la casa discografica, che già detiene i diritti di artisti del calibro di Bob Dylan e Beatles solo per citare i più famosi e blasonati.

Michael Jackson scomparve a soli 50 anni nel giugno del 2009 e con l’accordo la Jackson’s Estate continuerà a godere di una partecipazione editoriale in Emi Publishing. L’accordo mira a sanare le cospicue perdite finanziarie che la fondazione ha vissuto negli ultimi anni, anche a causa di tanti investimenti sbagliati che sono stati effettuati dopo la scomparsa del cantante. In ogni caso la vendita degli album di Michael Jackson sembra non conoscere stop o crisi, perché si tratta di un musicista che è entrato a fare parte dell’olimpo della musica e che difficilmente ne uscirà a tempo breve.