Home Curiosità

Arriva il caldo con il problema dell’eccessiva sudorazione corporea, alcuni rimedi naturali

10365868_738637169525943_1658235982170373024_nChe bello è arrivata l’estate e il caldo, il problema dell’eccessiva sudorazione corporea aumenta, le zone più interessate sono le estremità del corpo, come mani e piedi e le ascelle.
Molto spesso i deodoranti contengono ingredienti troppo aggressivi che potrebbero irritare la pelle e peggiorare la situazione. Ecco qualche rimedio per risolvere questo problema in maniera naturale.

Innanzitutto per contrastate l’eccessiva sudorazione bisogna mangiare cibi leggeri, cucinati in maniera semplice. No a cibi grassi, fritti ed elaborati, scegliere frutta e verdura di stagione e bere molto.

Scegliere abiti in fibre naturali come cotone e lino, specialmente per quelli a contatto con le parti delicate e con colori chiari. Scartare decisamente le fibre sintetiche, prediligere i capi naturali con tinture naturali.

Usare l’allume di rocca è un rimedi naturali contro il sudore sale dell’alluminio e del potassio, viene venduto in farmacia ed erboristeria sotto forma di cristallo e il suo utilizzo è semplicissimo: basta passarlo generosamente sulle parti interessate dal sudore per ridurre l’odore emanato dal corpo, perchè esercita un effetto antitraspirante. L’azione astringente sulla pelle determina il blocco (temporaneo) delle ghiandole sudoripare.

Si può utilizzare un deodorante con acqua e bicarbonato per contrastare l’odore, infatti la natura alcalina del bicarbonato a contatto con l’acidità del sudore crea un gas che evapora.

La salvia è un ottimo rimedio per contrastare la sudorazione eccessiva grazie al suo potere di anestetizzante naturale. Si può utilizzare un olio essenziale di salvia da mettere in gocce sulle parti interessate.

E poi il limone, basta passare una fettina di limone sulle parti interessate da eccessiva sudorazione per sentire una immediata sensazione di fresco, astringe i pori della pelle riducendo, temporaneamente, il disagio.