Home Sport

Ritorno coppa Italia: Lazio vs Juventus

Le statistiche parlano di 4 sconfitte, altrettanti pareggi e 2 vittorie: è questo il bilancio della Juve a Roma negli incontri di Coppa Italia con la Lazio.

La prima volta le due formazioni si affrontarono il 14 settembre 1958 e i biancocelesti vinsero 2-0 grazie al secondo tempo, dove si registrarono le reti decisive di Tozzi e Fumagalli.

Le altre bocciature per i bianconeri sono datate 2000 (2-1, con rete di Del Piero in mezzo a quelle dell’ex Boksic e di Simeone); 2004 (doppietta di Fiore nella finale d’andata, in un’edizione che si aggiudicherà la Lazio allenata da Roberto Mancini); 2009 (2-1: Pandev e Rocchi a ribaltare il gol di Marchionni, una sconfitta amara anche perché a Iaquinta venne annullato un gol per posizione di fuorigioco assolutamente inesistente).

I due successi della Juventus si verificarono in epoche diverse. Il prrimo è datato 1987 e furono il giovanissimo Buso e Serena a determinare lo 0-2. Decisamente più importante fu il match della semifinale d’andata del 1995: la partita venne decisa da Ravanelli e fu un risultato importante in quella che fu l’ultima edizione di Coppa Italia vinta dalla Juventus.

La partita Lazio Juventus, valevole per il ritorno della Tim Cup 2013( in scena domani sera all’Olimpico, andata 1-1) sarà diretta dal fischietto livornese Banti.