Home Cronaca

Decreto del Governo: soppresse 36 province

decreto-governo-soppresse-36-provinceIl decreto legge del Governo sulle province è quasi pronto,  alcune minori, con meno di 350mila abitanti saranno accorpate alle province vicine. Anche le province estese meno di 2.500 chilometri quadrati saranno soppresse. Soppresse ad esempio Benevento, Rovigo e Terni ed altre province fino ad un numero di 36, considerando poi altre dieci province, che saranno cancellate nelle Regioni a Statuto speciale. Forse saranno recuperate Sondrio e Belluno. Le province passeranno da 86 a 50 nelle Regioni a Statuto Ordinario, e poi dieci città metropolitane.

Dal fine del mese di giugno 2013, le province saranno tutte commissariate, ed i dipendenti potrebbero essere spostati in altri luoghi, così afferma il ministro della Pubblica Amministrazione Patroni Griffi. Il commissario potrebbe essere esterno, e nominato dal Prefetto, oppure potrebbe essere il presidente uscente della Provincia.

Così verrà rispettata la spending review, e si realizzerà un decreto che sarà sottoposto al Consiglio dei Ministri nel mese di novembre.