Home Curiosità

Meteo agosto: nuovo week end di fuoco.

meteo-agosto-2012Anche questo primo week end di agosto sarà un week end di fuoco, per il nostro paese. Anche in questo fine settimana sono previste temperature molto alte dal nord al sud, che sfioreranno i quaranta gradi nelle regioni del sud come Puglia, Sicilia e Calabria.

Soffia in questi giorni sul nostro paese il torrido e caldo vento del Sahara, che farà registrare temperature che possono anche superare i quaranta gradi e con un alto tasso di unidità. Sarà un caldo torrido e afoso che ci accompaganerà anche per l’inizio della settimana sia al centro che al sud del paese. Al nord e sulle Alpi, nei primi giorni della prossima settimana, sono previsti forti temporali e anche l’afa continuerà a farci, purtroppo, compagnia.

Questa è la quinta ondata di calore di questa calda estate 2012, un vero record da non sottovalutare dicono gli esperti. Solitamente le ondate di calore nell’arco di una stagione variano da tre a un massimo di cinque. Ai primi di agosto è già la quinta ondata di caldo africano, che si ripercuote sul nostro paese; un evento anomalo, dicono i meteorologi, e  da non sottovalutare.