Home In Evidenza

Attenti a Vergilius, nuovo autovelox su tre strade statali

vergilius-nuovo-autovelox-strade-stataliFate attenzione al nuovo tutor delle strade statali, l’Aurelia, la Domitiana e la Romea. Si chiama Vergilius e fotografa l’automobilista fissando in una istantanea la velocità della vettura, sarà attivo dal 27 luglio.

Il nome è anche quello del poeta Publio Virgilio Marone, che accompagna Dante nel suo viaggio. Si tratta di una evoluzione del tutor, perché fotografa la velocità istantanea.

La notizia è riportata dal quotidiano Repubblica da cui leggiamo, che Vergilius sarà attivo 24 ore su 24, anche di notte, con la pioggia e con la nebbia. I due portali di Vergilius sono sulla Domitiana, nei dieci chilometri che separano Pozzuoli e Giugliano, che sono una alternativa alla tangenziale e al suo tutor. E l’altro è sulla SS 309 in 6.5 Km in uscita da Marina Romea, provincia di Ravenna, questo tratto di strada è rettilineo, ha limite di velocità di 70 km orari, con due incidenti ogni km l’anno.

L’Anas ha spiegato che solitamente tutte le auto sono riprese dalle telecamere che sono sistemate sui portali, che così controllano le targhe in entrata ed in uscita nel tratto specifico. Se la velocità risulta superiore ai 90 Km orari, il computer della Polizia Stradale invia automaticamente il verbale al domicilio dell’intestatario della auto. La tolleranza ammessa al limite di velocità è del 5%.

Le multe in questo caso rilevate da Vergilius andranno allo Stato e non ai Comuni e saranno reinvestite nella sicurezza stradale.