Home LifeStyle Musica

Dalla, Battiato in Anestesia totale,testi di Travaglio

anestesia-totale-travaglioC’è anche un brano di Lucio Dalla in coppia con Marco Alemanno nel concept album  Anestesia Totale, l’album nato da un’idea del musicista Valentino Corvino con i testi tratti dall’omonimo spettacolo di Marco Travaglio, in cui il giornalista tratta di informazione e disinformazione.

Sono 12 le canzoni  che lo compongono.  Oltre a Lucio Dalla in coppia con Marco Alemanno ci sono  Franco Battiato con  Luca Madonia, Caparezza,   Antonella Ruggero, Valentino Corvino, Daniele Silvestri, Paola Turci,  e Luca Madonia, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Simone Cristicchi e  Nabil Salameh.

La realizzazione dell’album e il coinvolgimento degli artisti è stato possibile grazie all’amore di Travaglio per la musica italiana e alle sue numerose amicizie tra i cantanti, (hanno partecipato a titolo gratuito) tanto che tutti i ricavi saranno devoluti alla comunità di Don Gallo.

Isabella Ferrari e Valentino Corvino aprono l’album con il brano Anestesia Totale, chiude con il 12 brano Nabil Salameh con il brano Il volo.

I testi sono una denuncia della situazione in cui si trovano i cittadini che devono subire un’informazione distorta.Queste le dichiarazioni di Travaglio e Gravino.