Home Economia

Inchiesta nel mondo degli investimenti: il mercato dei cambi vola!

Diceva Nietzsche: “Chiamami pure come vuoi, io do a me stesso il mio nome”. Mercato dei cambi, speculazione sulle monete, trading con le valute. Chi più ne ha più ne metta, ma “lui” è semplicemente il Forex. Se ne sente parlare ovunque sul web, ma non solo. Oggi è l’area degli investimenti più seguita. Il dato di fatto è che, grazie al trading sulle valute, moltissime persone hanno trovato una nuova occupazione.

Trading online: c’è una falla nel sistema?

Occorre fare un passo indietro. Tanti anni fa, chi si occupava di investimenti, e nello specifico di valute, si recava in banca per fare le proprie speculazioni. Gli intermediari erano persone fisiche alle quali si affidavano i propri soldi.
Poi è arrivato Internet che ha aperto le porte dei mercati a chiunque. Oggi basta aprire un conto online ed operare con una piattaforma informatica. Comodamente da casa.

Come si investe nel mercato valutario? Si compra una certa quantità di una valuta estera, a poco prezzo, e si cerca di rivenderla quando il tasso di cambio ne aumenta il valore.
Dov’è la falla? La falla non c’è. Francesco S. ha voluto rilasciare un’intervista per condividere la sua esperienza: “il trading è stato la mia rovina e la mia rinascita. Inizialmente ho fatto un errore, ovvero quello di sottovalutare i rischi di questa attività. Soprattutto ho iniziato senza un briciolo di esperienza. Ho perso tanto, ma non ho mollato. Oggi sono un investitore di successo”.

Investimenti: i pericoli arrivano dalla rete

Internet è un mezzo di informazione di gigantesche proporzioni. L’unico luogo dove ognuno può dire la sua. Attraverso un sito, un blog, un forum, un social network.
Contemporaneamente il trading online è un argomento di tendenza. Non è che tutti ne parlano a caso. E’ che tutti ne vogliono parlare. Come mai? Questione di click, di pubblicità, insomma di marketing.
E così chi non ha esperienza diventa il guru di qualche malcapitato disperato. Il risultato di questo giro di ambizioni è che nessuno realizza la propria. Ci riesce solo chi vede oltre.
L’investitore di successo, come Francesco S., è colui che sa approcciare ai mercati in un modo intelligente. E’ tutto molto più semplice di ciò che sembra: gli investimenti sono un mestiere.
Un cuoco che apre un ristorante può essere sicuro che andrà bene? Purtroppo no, ma conosce le proprie capacità. Con il Foreign Exchange Market molti italiani hanno trovato qualcosa di cui parlare. Tanti altri hanno scoperto la soluzione alla crisi economica e quella personale.