Home Curiosità

Cuore e cellule staminali

cuore e cellule staminaliSecondo ricercatori del Duke University Medical Center, il cuore si rigenera anche senza cellule staminali, o meglio il tessuto cicatriziale del cuore ad esempio dopo aver subito un infarto, riesce a rigenerarsi, secondo Victor J. Dazu, autore dello studio, anche senza l’utilizzo di cellule staminali.

Dopo un attacco cardiaco il tessuto cardiaco cicatriziale, riesce tramite un trattamento a base di molecole micro RNA a rigenerarsi, tutto questo senza l’impianto di cellule staminali. La ricerca dell’University Medical Center è stata pubblicata sul Circulation Research, ma attualmente è stata condotta su tessuti di animali.

Con il rigenerarsi del tessuto cicatriziale, si potrebbero anche risolvere i problemi di scompensi cardiaci che sono alla base di un infartuato, ma la rigenerazione non si ferma al cuore e proprio secondo Victor J. Dazu, questa tecnica potrebbe anche essere utilizzata per la rigenerazione non solo di tessuti cardiaci, ma anche del cervello e dei reni.