Home In Evidenza

CHAMPIONS LEAGUE ’12/ Barcellona Chelsea 2-2, Messi sbaglia un rigore. Video goal

CHAMPIONS LEAGUE 2012/ Barcellona Chelsea risultato 2-2. Video goal

Minuto 92: Torres segna per il Chelsea il gol del 2-2, la rete che vale la finale di Monaco per i londinesi. Qualche istante per smaltire la grande delusione, e tutto in Camp Nou si alza per applaudire i propri campioni che non sono riusciti a coronare il sogno di tutti.

Una grande immagine del calcio e del tifo blaugrana di fronte all’eliminazione per mano di una squadra che per tutta la partita ha pensato solo a difendersi, grande gesto di cività e maturità dei tifosi del Barcellona; squadra in grado in questi anni di riservare ai propri supporters grandi soddisfazioni.

Finisce 2-2, il Chelsea (anche in 10 per il rosso a Terry) vola a Monaco di Baviera per la finalissima, Roberto Di Matteo porta un po’ di Italia nell’ultimo atto della Champions League eliminando la squadra alla vigilia considerata favorita per la vittoria finale.

Gran bel primo tempo al Camp Nou: i primi 45′ si chiudono sul 2-1 grazie ai gol di Busquets, Iniesta e Ramires.
Tutte emozioni che si collocano negli ultimi 10 minuti di tempo: dal 35esimo infatti (momento del gol di Busquets) al 45esimo, quando Ramires con un tocco sotto sorprende Valdes.
Nel mezzo, al minuto 43, il gol di Iniesta che porta i catalani sul 2-0 e virtualmente in finale.

Per il resto è stato solo Barcellona, già in avvio Messi ha sul destro una ghiotta palla gol ma la Pulce in area di rigore spara sull’esterno della rete. Al 19esimo è ancora il Pallone d’oro in carica a spaventare Di Matteo e il Chelsea, scambio ravvicinato tra Messi e Fabregas al limite dell’area; pallone sul sinistro del numero 10 blaugrana ma Cech risponde alla grande.

Al 20esimo minuto poi il grande spavento per il Barcellona, non una occasione dal gol per gli inglesi (che provano soprattutto a contenere gli assalti avversari) ma per uno scontro tra Valdes in uscita alta e Piquè. Il difensore viene impattato dal proprio portiere, botta tremenda alla testa che costringe il numero 3 a lasciare il posto a Dani Alves.

Gli ultimi 10′ poi, come detto, sono pirotecnici: i due gol blaugrana che proiettano il Barça in finale, l’espulsione di Terry per un fallo su Sanchez a palla lontana, poi la rete di Ramires che fa vedere al Chelsea la strada per l’Allianz Arena.

Nella ripresa il Barça beneficia subito di un calcio di rigore per fallo di un generoso Drogba di Alves, è il momento clou della partita; la palla che riporterebbe i catalani in finale. Messi, dall’alto dei suoi 63 gol stagionali ma a secco da oltre 200 minuti, si presenta dagli 11 metri.

L’errore dell’argentino però ha del clamoroso: palla sulla traversa e Chelsea ancora vivo. Il Barcellona però non fa una piega e riprende ad assediare la porta del Chelsea.
Il fortino londinese non crolla grazie anche a Cech che al 61esimo ferma il sinistro ravvicinato di Cuenca.

Il Chelsea difende in 9 e, in inferiorità numerica, cerca di contenere gli attacchi avversari. Al minuto 80 viene annullato un gol a Sanchez per fuorigioco ad inizio azione di Alves, dopo 2 minuti Messi coglie il palo con un tiro da fuori e conferma il suo momento decisamente negativo.

Proprio quando il Barcellona è completamente sbilanciato in avanti poi che Torres, in pieno recupero, si invola verso la porta di Valdes; dribbling sul portiere e palla nel sacco per il 2-2 che vale l’Allianz Arena per il Chelsea.
I giocatori blaugrana sono increduli: il Chelsea è riuscito nell’impresa di fermare i campioni in carica in 10 contro 11 e di assicurarsi la finale, mentre tutto lo stadio applaude i propri campioni. Questa volta i minuti di recupero non sorridono alla squadra di Guardiola.

Di fatto per i londinesi 2 tiri e altrettanti gol, per i catalani la grande delusione di non riuscire ad accedere in finale per la terza volta in 4 anni.

http://www.youtube.com/watch?v=bpjJ_rnqpKE

http://www.youtube.com/watch?v=Bsh8ADb_oFI