Home Economia

Bitcoin: Come funziona Coinzone e perché è utile?

Ormai, malgrado le polemiche sui bitcoin non siano ancora tramontate, e dopo una storia non priva di “polveroni” (la sentenza Usa con cui li si è definiti bene e non valuta; il fallimento della più popolare piattaforma Mt.Gox), la cripto-moneta è ormai entrata nella vita di tutti noi o, almeno, tutti la conosciamo. Anche se ormai minare i bitcoin non renda più come all’epoca della loro nascita, l’interesse degli utenti per la criptomoneta è aumentato perché non mancano le piattaforme che consentono di generarla ed ottenerla con sistemi alternativi, anche al sistema algoritmico alla loro base. E così, dato che le imprese si lamentavano di non avere a disposizione un servizio che possa loro fare accettare, senza timori ed incertezze i pagamenti in bitcoin, è nato da pochissimi giorni il servizio Coinzone. Vediamo quali sono i vantaggi che offre.

Tassi di cambio garantiti con Coinzone

Come certamente saprete i bitcoin hanno una volatilità che non può essere paragonata a nessun altro asset.

Lo potete notare nel riquadro seguente.

bitcoin

A dire il vero, la banda di oscillazione dei prezzi è diminuita in maniera consistente, rispetto a tempo fa e ci siamo quasi consolidati verso un’area di valore di molto inferiore. Di certo, comparando le quotazioni a partire da inizio anno, i bitcoin sono spesso passati dalle “stelle” alle “stalle” !

In ogni caso, le imprese che decidono di servirsi del sistema Coinzone potranno fruire di un cambio garantito, in modo da poter fissare i prezzi in bitcoin. Ciò può rappresentare un rischio nel caso il valore dei bitcoin nel frattempo sia sceso? Da un certo punto di vista sì, ma per le imprese è certamente scomodo dover tenere sotto controllo il cambio in continuazione, nel rischio di perdere potenziali nuovi clienti che vogliono pagare solo in bitcoin.

Solitamente, ciò costa l’1% per ogni transazione conclusa ma Coinzone ha riservato ai nuovi iscritti un’offerta promozionale, valida entro il 31 marzo 2015 (lo 0% per fruire del sistema).

In più, verrà fugato ogni timore su eventuali “Chargeback” che sicuramente è il “terrore” di quanti si vedono annullata, senza alcun motivo, la disposizione di pagamento perché dall’altra parte si asserisce di non aver ricevuto il prodotto.

Le piattaforme sono anche in italiano ed è possibile passare dai bitcoin alla valuta interessata, in modo da non doversi preoccupare della conversione.

Ecco un esempio di come funziona la piattaforma di gestione della vendita dei prodotti in bitcoin:

bitcoin2

Per chi è interessato ad iscriversi o ad informazioni ulteriori può consultare direttamente il sito ufficiale che trovate a questo link.