Home Curiosità

Banconote false come riconoscerle

come riconoscere le banconote falseNegli ultimi tempi c’è stata un’invasione di banconote false nel nostro paese, i tagli che maggiormente sono contraffatti sono i venti euro, ma anche i cinquanta, i dieci e ultimamente anche le monte da due euro. Mentre per le monte false, è quasi impossibile riconoscerne l’autenticità, per la carta moneta possiamo anche noi profani fare degli accorgimenti per non ritrovarci in tasca una banconota fasulla.

In linea generale le banconote emesse dalla Banca Europea, rispetto a quelle fasulle, hanno dei colori molto più nitidi di quelle false. Con il tempo però anche le banconote autentiche perdono la loro colorazione originale e questo potrebbe portarci a non scoprire che la banconota in questione non è autentica.

Altro accorgimento che possiamo dottare è quello do controllare contro luce, la banconota, di qualsiasi taglio essa sia nel ceno si trova il filo di sicurezza, una sottile linea scura che nelle banconote false appare più sbiadita. Se avete dei dubbi, mette a confronto le due banconote dello stesso taglio per notare se sussistono delle differenze.

Guardando le banconote sul lato frontale, in alto a sinistra dove si evince il valore della banconota, questo dovrà essere non frammentato. Sul lato destro invece, per le banconote da cinque, dieci e venti euro c’è una striscia argentata o dorata, che muovendo la banconota dovrà brillare, nelle banconote false questo effetto è molto opaco.

Per i tagli da cinquanta in su, c’è un quadratino che muovendo leggermente la banconota dovrà risultare iridescente. Sempre per le banconote di taglio superiore ai cinquanta, sul retro la cifra corrispondente al valore se mossa cambia colore, le sfumature vanno dal viola, al verde scuro fino a diventare marrone. nelle banconote false quest’effetto non ‘è e la cifra resta sempre opaca.

Il consiglio è comunque, cercare di pagare il meno possibile con le banconote e adoperare quando si può carte prepagate, bancomat, carte di credito e assegni per incorrere in spiacevoli situazioni.