Home Hitech

Android: Angry Birds Space

angry birds space androidDopo il lancio di Angry Birds Space, con i suoi 10milioni di download in 3 giorni tra dispositivi Android, iOS, PC e MAC, siamo pronti a offrirvi una recensione dettagliata di questo quarto capitolo della fortunata saga di Rovio Entertainment.

La schermata principale del gioco è semplice e intuitiva, come nei precedenti capitoli, e premendo il tasto PLAY si passa alla visualizzazione del vari mondi di gioco(al momento solo tre), ognuno dei quali comprende 30 singoli livelli ed offre nuove meccaniche di gioco e nuovi tipi di volatili da fiondare verso gli antipatici maialini verdi, i nostri storici nemici.

La principale innovazione introdotta in questo capitolo è la presenza o assenza della gravità. In ogni livello saranno presenti uno o più pianeti, sparsi per l’universo di gioco, ognuno dei quali avrà un proprio campo gravitazionale che influenzerà la traiettoria del nostro angry bird appena fiondato.

Infatti lanciando un uccellino nello spazio, esso compirà una traiettoria prima di forza gravitazionale, ma appena si entrerà nell’atmosfera di un singolo pianeta o asteroide, la traiettoria sarà influenzata dalla gravità di quest’ultimo.

Ulteriore novità del gioco è la nuova gamma di volatili utilizzabili per annientare l’avversario: oltre al classico uccellino rosso o il trio blu a frammentazione, troveremo, procedendo con i livelli, nuovi alleati al nostro fianco come il cyber-punk fuxia, che andrà a schiantarsi dove desideriamo semplicemente toccando il bersaglio desiderato, o il nostro amico di ghiaccio, un pennuto che schiantandosi congelerà l’area colpita, rendendola più fragile ai prossimi attacchi.

I tre mondi a disposizione offrono tematiche diverse: partendo dal primo, caratterizzato da un ambiente roccioso e poco ostico, passando per il secondo, in cui troveremo paesaggi ghiacciati e più impegnativi, giungendo al terzo e momentaneamente ultimo mondo a disposizione, rappresentato da campi minati.

Possiamo dunque dire che il gameplay è ricco e ben strutturato.

Passando agli aspetti tecnici, Rovio non può deluderci. Fisica di gioco decisamente ottimizzata e perfettamente dettagliata con la tematica di gioco; grafica, come di consueto, piacevole e ben curata, permettendo un ottima fluidità anche su terminali un po’ datati; sonoro di ottima finitura, che ricorda temi futuristici e spaziali.

In conclusione possiamo affermare che il lavoro svolto dalla software house finlandese è di pregevole fattura, tale da rendere Angry Birds Space un must have per tutti gli appassionati della saga ma anche per tutti coloro non hanno mai provato un gioco di questa magnifica serie di giochi mobile.

Un voto? Assolutamente 10+.

@Daniele Petrarolo