Home Cronaca

James Murdoch e il suo addio a BSkyB

james murdoch e il saluto a bskybAnche se non figurava in ruolo esecutivo, James Murdoch, figlio del più conosciuto Rupert, si è dimesso dalla presidenza di BSkyB, la pay tv inglese.

Sono ormai mesi che sulle pagine di tutti i giornali venivano pubblicate notizie e aggiornamenti riguardanti lo scandalo delle intercettazioni pirata per i tabloid di casa Murdoch, in particolar modo per la testata News of the World.

L’emittente del gruppo, skynews, ha trasmesso in diretta un comunicato con il quale metteva a conoscenza l’opinione pubblica delle dimissioni di James Murdoch, peraltro già dimissionario dal News International (il gruppo che controlla le testate giornalistiche). James azionista del 39% di BSkyB, lascia l’incarico di presidente ma continuerà a figurare nei consigli di amministrazione.

Inoltre a breve verranno pubblicati i rapporti sulle intercettazioni telefoniche, lo stesso James Murdoch si era preso  le sue responsabilità in una lettera, ammettendo di non essere riuscito a scoprire in tempo questi illeciti che venivano perpetuati nelle testate del gruppo News International.

James dichiara inoltre che le sue dimissioni sono un bene per l’azienda e per il suo ruolo da presidente che avrebbe potuto attirare qualsiasi tipo di calamità. Il suo posto è stato preso da Nick Ferguson, uno dei più anziani del gruppo.