Home Curiosità

Torna l’ora legale, non dimenticate di regolare gli orologi

torna ora legaleTorna come ogni anni l’ora legale, nella notte tra il 24  e il 25 marzo, precisamente alle 2.00 am. dovremmo spostare le lancette degli orologi un’ora avanti, con la conseguenza di ritrovarci a dormire un’ora in meno ma da domani giornate più lunghe, avremo un’ora in più di luce.

L’ora legale, studiata anche per il risparmio energetico, ci darebbe la possibilità di godere appunto di un’ora in più di luce solare, e quindi di posticipare l’accensione di qualsiasi fonte di luce artificiale.

L’ora legale in tutta Europa sembra abbia portato annualmente un risparmio, in termini elettrici, di oltre 600 milioni di kw/h, ovviamente il risparmio energetico porta un risparmio economico anche per le nostre tasche, con bollette meno salate.

Ci si chiede però perchè non lasciare l’ora legale in vigore per tutto l’anno? così come ad esempio hanno fatto nel lontano 2000 nelle Fiji, o ultimamente in Russia? Se andiamo  indietro nel tempo, possiamo ricordare che nel periodo nero della guerra tra il 1940 e il 1947 fu adottata l’ora legale in vigore per tutto l’anno.

Insomma nel complesso la spiegazione dell’ora legale viene legata principalmente ad un risparmio energetico, ma ci viene un grosso dubbio: con tutti gli aumenti che vengono fuori ogni mese, troveremo veramente giovamento?…da domani lo sapremo.