Home Curiosità

Il Papa a Cuba

Pope Francis in CubaIeri papa Francesco è sbarcato a Cuba e ha celebrato la messa nella Plaza de la Revolucion davanti a ben 500mila persone in fremente attesa. Il pontefice ha concentrato la sua omelia e le sue parole sulla necessità di portare avanti una vita autentica, ricca di impegno per il prossimo e basata sul concetto di servizio. Si è trattato di un discorso strettamente legato alla necessità di aiutare gli altri, un fatto che nei paesi poveri chiede di essere sottolineato per non perdere umanità. Il papa ha quindi concentrato le sue parole su questo tema e ha concluso il suo discorso con un accenno politico, affermando che ‘non servono le ideologie ma le persone, e chi non vive per servire non serve per vivere’.

Dopo la messa nella centralissima pizza il papa si è recato a far visita a Fidel Castro e i due hanno avuto un lungo dialogo, quasi quaranta minuti durante i quali era presente anche la moglie di Fidel e in cui sono stati toccati tanti argomenti, con particolare attenzione al tema dell’ambiente. Il papa ha regalato al leader una copia della sua recente enciclica Laudato Si e due libri, uno dei quali sul rapporto fra umorismo e fede; invece il leader maximo ha donato al pontefice un volume dal titolo ‘Fidel e la religione’ un libro speciale che raccoglie un’intervista a Fidel Castro realizzata negli anni Ottanta da un teologo brasiliano. La visita di ieri del papa si è conclusa con l’arrivo al Palacio de la Revolucion e con un lungo dialogo con Raul Castro.

La domenica è stata quindi dedicata alla folla, alle tante persone cubane che sono accorse in Plaza de la Revolucion per sentire le parole del papa. Attesa da tutto il mondo, la messa si è tenuta sotto l’iconografia gigantesca di Che Guevara che campeggia nella piazza e sotto un cartellone gigante che riportava la scritta ‘misonero de misericordia’ con una foto del papa e di madre Teresa di Calcutta, un simbolo che si impegna a diffondere un messaggio di pace e di amore nelle terre americane e caraibiche che il papa sta visitando in questo suo lungo viaggio di fine settembre.