Home Curiosità

VIA LO STRESS E GLI SBALZI D’UMORE con gli alimenti del buonumore

image_0597Secondo uno studio condotto da un’equipe di ricercatori americani del Torrey Pines Institute (Florida), ci sono degli alimenti che sarebbero in grado di lenire lo stress e gli sbalzi d’umore.

Nella nostra dieta non dovrebbero mai mancare “mirtilli, lamponi, fragole, cioccolato, te”, visto che il loro sapore ricorda l’acido valproico, una sostanza contenuta nei farmaci antidepressivi.

Lo studio è stato condotto su un campione di 1.700 alimenti dal quale sono stati isolati quelli a più alto contenuto di acidi grassi omega 3 – per l’appunto il té, il cacao ed i frutti rossi – che migliorano le funzionalità del sistema cardiovascolare e… tirano su il morale!

I benefici indotti dall’assunzione di questi cibi sembrano così immediati e senza effetti collaterali  che – giurano gli studiosi – in futuro potrebbero realmente sostituire i farmaci antidepressivi più comuni.
Karina Martinez-Mayorga, responsabile della ricerca, spiega che “le molecole individuate si aggiungono a molte altre già scoperte in precedenza. Si tratta di una quantità di composti che in futuro potrebbero essere impiegati come modulatori dell’umore, consumati come cibi ma anche inseriti in farmaci, bevande e integratori.Semplici alimenti che possono aumentare il buonumore e, associati ad uno stile di vita salutare, possono affiancare anche le terapie farmacologiche’
Un altro felice esempio di come la natura  spesso sia molto più efficace  e sicura della medicina tradizionale.