Home Curiosità

Abbronzatissimi, ma occhio alle scottature, ecco alcuni rimedi naturali

abbronzataFinalmente è scoppiata l’estate, tutti al sole ad abbronzarsi spesso senza alcuna protezione, così c’è il rischio di scottature!

Molti pur di avere una tintarella dimenticano i rischi per la salute a cui vanno incontro senza un’adeguata protezione, le scottature solari, soprattutto se ripetute nel tempo, aumentano il rischio di sviluppare un melanoma vale a dire un tumore della pelle.

Le prolungate esposizioni ai raggi solari possono provocare eritemi e ustioni di I e secondo grado che se ripetute nel tempo possono provocare la comparsa di lesioni cutanee che possono causare il melanoma.

E’ fondamentale proteggere la pelle fin dalla più tenera età evitando l’esposizione nelle ore più calde della giornata e utilizzando dei filtri solari ad alta protezione. Il sole se preso con moderazione, non solo permette di raggiungere una bella abbronzatura ma apporta anche tutta una serie di benefici: aumenta le difese immunitarie e rinforza le ossa stimolando l’organismo a produrre la vitamina D, utile per fissare il calcio.

Se nonostante tutto siete ritornati dalla spiaggia con un eritema solare potete a dare un po’ di sollievo alla pelle ustionata preparando bel bagno rinfrescante. All’acqua tiepida aggiungete un bicchiere di aceto di mele, mezzo bicchiere di bicarbonato e un pizzico di sale grosso.

Sulla parte di pelle ustionata mettete per circa 15-20 minuti la fetta di una patata: avvertirete subito una sensazione di freschezza.

Le foglie di aloe vera spezzate producono lenitivo che, applicato sulla pelle, dona immediatamente una sensazione di benessere, è perfetta in caso di scottature solari, irritazioni della pelle, ustioni ed eritemi solari.

Anche il te verde dopo averlo messo in infusione lasciatelo raffreddare e poi aggiungetelo all’acqua della vasca da bagno oppure applicatelo direttamente sulla pelle ustionata utilizzando un batuffolo di cotone o un panno.

Non dimenticate di mantenere sempre il vostro corpo ben idratato:bevete molta acqua, mangiate molta frutta e verdura e utilizzate una crema idratante e lenitiva, possibilmente formulata con ingredienti naturali.

Buona abbronzatura!