Home Cronaca

Il prefetto di Perugia Antonio Reppucci va rimosso, dopo le frasi choc sulle madri dei drogati

antonio-repucciIl prefetto di Perugia Antonio Reppucci è nei guai dopo le frasi dai contenuti inaccettabili: “Se una madre non si accorge che il figlio si droga per me è una madre che ha fallito, si deve solo suicidare”.”Le forze dell’ordine non possono fare da badanti e tutori alle famiglie – ha proseguito il funzionario – se io avessi un figlio e lo vedessi per strada con la bottiglia in mano lo prenderei a schiaffi, spero che i padri taglino le teste ai figli che assumono stupefacenti.”

Un mare di reazioni sommergono il prefetto tanto che il procuratore distrettuale Antimafia di Perugia Antonella Duchini ha sentito l’esigenza di diffondere una nota, nella quale si dissociava dalla posizione del dirigente: “Le famiglie non devono sentirsi isolate, ma supportate e coinvolte”

“Ho sentito le dichiarazioni del prefetto di Perugia. Sono gravi e inaccettabili. Non può restare lì né altrove. Assumerò immediati provvedimenti”. E’ quanto ha detto il ministro dell’interno Angelino Alfano.

“Le frasi del prefetto di Perugia sono inaccettabili, specie per un servitore dello Stato. Sono grato al ministro Alfano per l’intervento”. Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Matteo Renzi, dopo che il ministro dell’Interno ha annunciato immediati provvedimenti per il prefetto di Perugia.

Il prefetto Antonio Reppucci, si difende dicendo “È stato un gigantesco fraintendimento del senso che volevo dare alle parole.Nessuno vuole il suicidio di nessuno. Volevo solo scuotere, era un invito a fare squadra tutti insieme, con magistratura e forze di polizia che fanno già un lavoro egregio. A loro si devono unire però anche le forze della società civile, compresa la famiglia”.