Home Curiosità

MAREMMA….è Castiglione della Pescaia il mare migliore d’Italia!

castle-2E’ Guida blu di Legambiente che per il 2014 elegge Castiglione della Pescaia regina delle spiagge italiane. Insieme alla bandiera blu arrivano  a Castiglione anche le 5 Vele di Legambiente, il massimo riconoscimento che viene dato ad una località balneare dall’associazione del cigno verde.

Sventolano su 17 località marine e 7 lacustri le storiche 5 vele de ‘Il mare più bello’ d’Italia della nuova Guida Blu di Legambiente e Touring, appena arrivata nelle librerie. Ed a salire sul gradino più alto del podio quest’anno sono Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, Pollica-Acciaroli-Pioppi in provincia di Salerno, Posada in provincia di Nuoro, che si conquistano, rispettivamente, il 1°, il 2° ed il 3° posto, seguite da Ostuni, San Vito Lo Capo, Vernazza, Otranto, Melendugno, Baunei, Bosa e Maratea. New entry 2014 sono Domus De Maria e Roccella Jonica.

Per le isole minori, l’ambito riconoscimento va a Santa Marina Salina, mentre sono 7 le località lacustri che conquistano le agognate 5 vele e nella classifica domina il Trentino Alto Adige con in testa Molveno seguita da Appiano sulla strada del vino e Fié allo Sciliar. New entry del 2014 è Avigliana in provicnia di Torino, sul lago di Avigliana Grande, in Piemonte. A seguire Tuoro del Trasimeno sull’omonimo lago, Massa Marittima in Toscana, sul lago dell’Accesa, e Bellagio sul lago di Como. Infine, il primo posto al miglior comprensorio turistico va al Golfo di Orosei, Ogliastra e Baronia lungo la costa orientale della Sardegna.

«Ci sono dei primati che hanno un valore speciale – ha commentato Leonardo Marras, presidente della provincia -. Quello riconosciuto stamani al Comune di Castiglione della Pescaia nella graduatoria della “Guida Blu” di Legambiente e Touring Club vale doppio, perché premia un Comune lungimirante che ha puntato su una strategia complessiva d’innalzamento della qualità dei servizi al turismo, e perché dà visibilità ad un intero territorio come la Maremma Toscana, costituendo un esempio per tutto il nostro sistema degli Enti locali. Ne va dato atto al sindaco Giancarlo Farnetani e alla sua Giunta, che quest’anno, aldilà delle 5 Vele Blu, investendo l’intero introito della tassa di soggiorno 2013, hanno saputo anche mettere a punto un format di eventi e manifestazioni come le Giornate Europee dello Sport, anticipando di tre mesi l’avvio della stagione estiva e riuscendo ad attrarre importanti flussi turistici»

«Parallelamente a questo bel risultato, non va dimenticato che grazie ai Comuni di Capalbio, Magliano in Toscana, Grosseto (Marina di Grosseto), Orbetello, Monte Argentario, Isola del Giglio, Scarlino e Follonica, la Maremma è il secondo comprensorio italiano per qualità dei servizi e dell’ambiente».