Home Curiosità

DIABOLIK si fa verde e diventa ecosostenibile

diabolikAnche il celebre fumetto di Diabolik deve aggiornarsi e adeguarsi con la necessità di essere ecosostenibile, e così il celebre fumetto verrà d’ora in poi disegnato su carta PEFC.

La PEFC, sigla che sta per Programme for Endorsement of Forest Certification schemes, ha il compito-dovere di mantenere in salute l’habitat naturale delle foreste. Si prende cura degli ecosistemi, verifica l’origine delle materie prime. Non solo: si preoccupa anche di organizzare il taglio in modo che questo non danneggi il ritmo naturale della crescita degli alberi con un occhio particolare al rimboschimento.

Le 450 tonellate di carta usata per stampare il fumetto di Diabolik, contribuiranno a ripiantare 33,28 ettari di foresta che, nel loro ciclo di vita standard, circa 30 anni, assorbiranno 1.664 tonnellate di CO2.

Anche le storie del celebre ladro  inventato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani hanno una svolta verde e diventano alleate delle foreste,  la certificazione di tracciabilità Pefc della carta prodotta dalla cartiera svedese Holmen consente anche di garantire l’origine della materia prima e di assicurare al lettore che per la stampa del fumetto non sono state tagliate foreste tropicali.

Un ottima pubblicità per  la casa editrice Astorina che produce il fumetto Diabolik  che  si aggiunge  alle altre case produttrici ecosostenibili  come  il Gruppo Bonelli e la Disney, ma anche un impegno  per la tutela dei diritti e della salute delle popolazioni indigene dove vengono prelevati gli alberi e dei lavoratori impiegati.