Home LifeStyle Cultura

NOTTE DEI MUSEI in tutta Europa -COLOSSEO …CHIUSO

unnamed15-360x140Sabato 17 maggio ci sarà una strabiliante iniziativa “La notte  Europea dei musei”, sono tantissimi anche da noi le istituzioni museali che hanno aderito all’iniziativa,  dagli scavi di Pompei agli Uffizi di Firenze, invece udite udite…il Colosseo resterà chiuso. Secondo il ministro dei Beni Culturali e del Turismo, in base agli accordi sindacali non c’è abbastanza personale interno su base volontaria. “Io- ha continuato Franceschini- non ho gli strumenti per forzare questa situazione, se non quello di fare un’appello. Mi sembra infatti inconcepibile che il monumento più importante  che abbiamo resti chiuso al pubblico”.

“Abbiamo deciso – ha spiegato il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini – di partecipare convintamente a questa iniziativa e di fare anche alcuni passi in più, costruendo un rapporto di sinergia con il sistema dei musei comunali”. A questo proposito, ha poi aggiunto il titolare di via del Collegio Romano, “stiamo istituendo un tavolo permanente tra il sistema dei Comuni ed il ministero sui temi della cultura e del Turismo cercando di costruire, in particolare nelle città d’arte, delle forme di sinergie, ad esempio nella gestione e nella bigliettazione dei musei”. Un modello che realizzi “un polo museale articolato anche sulla base di alcune esperienze positive che stanno funzionando in alcune città italiane”.

La notte  Europea dei musei è nata per la volontà di democratizzazione e di apertura a tutti e consente ai musei partecipanti di aprire a un orario diverso.

In questa occasione alcuni musei, esposizioni, diventeranno punti di incontri e spettacoli,di letture ecc.

Per tutti,ma in particolare per i giovani è un occasione speciale per scoprire in una serata la varietà e la ricchezza dei nostri musei.