Home Curiosità

Hamburger di verdura, prima ricetta della nostra nuova rubrica!

Hamburger di verdura – Ed eccomi qua! Oggi inizia la nostra nuova avventura insieme..una rubrica di cucina. Devo dirvi amiche, mamme, mogli, fidanzate..o semplicemente single con la passione per la cucina,insomma donne tutte che sono emozionantissima per questo nostro angolino. La premessa è che vi proporrò piatti stagionali, buoni- perché il cibo non è solo una necessità ma un PIACERE e spero che in questo concorderete con me!- ma anche il più sani possibili.Ecco…magari qualche volta ci sarà lo strappo alle regole..ma qualche peccato di gola è lecito a tutti! E se ve lo dice una che è moglie, mamma e..medico potete fidarvi!

Quest’oggi come prima ricetta vorrei proporvi un piatto di stagione, saporito, duttile e..udite udite..senza bisogno di accendere il forno! Eh già, perché finalmente -lo possiamo dire forse- è arrivato il caldo e l’elettrodomestico tanto amato in inverno diventa out. Molto meglio cavarcela con i fornelli, che non fanno salire di dieci gradi la temperatura della nostra cucina!

Eccovi dunque i miei hamburger di verdura. Vedrete che li amerete. Sono semplici da preparare e buonissimi sia tiepidi, mangiati a casa con tutta la famiglia ( anche ai vostri piccoli, se li avete, piaceranno moltissimo) o portati in ufficio come ottima alternativa a panini o sane ma scomode insalate.
Provare per credere!

Hamburger di verdura

Ingredienti:
3 zucchine di medie dimensioni
2 carote
½ melanzana
1 grossa cipolla ( o 2 piccole)
1 bicchiere di piselli surgelati
2 uova medie
80gr di parmigiano grattugiato (circa)
pane grattugiato q.b
sale e olio
Preparazione
Lavate le verdure e tagliate a pezzetti abbastanza piccoli in una capiente padella, tutte insieme, compresa la cipolla. Condite con olio e sale e fate cuocere a fuoco medio-basso finchè saranno molto morbide, quasi sfatte. Spegnete e schiacciate grossolanamente con una forchetta. Lasciate raffreddare un pochino. Quando saranno tiepido/fredde aggiungete le uova, il parmigiano e tanto pangrattato quanto basta a creare un composto morbido ma solido. Prendete delle cucchiaiate di impasto e formate delle palle che schiaccerete poi a formare degli hamburger che adagerete su una padella antiaderente unta d’olio. Cuocete gli hamburger per circa sei- sette minuti poi – quando saranno dorati e si staccheranno facilmente con la paletta- rigirateli e cuocete l’altro lato.
Sono buonissimi tiepido-caldi con contorno di insalata o- come detto- freddi per un pranzo fuori casa. Vedrete!
Buon appetito!