Home Curiosità

Passaporto per i minori con microchip ed impronte digitali

passaporto-per-i-minoriDal 26 giugno 2012 i minori dovranno viaggiare con un passaporto individuale, il minore non potrà essere più iscritto sul passaporto dei genitori come era possibile sino ad oggi. Chi dovrà recarsi in Europa o all’estero dovrà munirsi di passaporto individuale. Così l’Italia recepisce la normativa europea.

Se il passaporto è stato rilasciato prima del 25 novembre del 2009, si attenderà la naturale scadenza decennale, con i dati dei genitori, per i ragazzi minori di 14 anni. Il nuovo passaporto sarà dotato di microchip e dal 12 esimo anno di età, anche delle impronte digitali e della firma digitalizzata.

Per richiedere un passaporto occorre il consenso di entrambi i genitori, che dovranno firmare i documenti presso l’ufficio dove si presenterà la documentazione.  Deve essere presente anche il minore per il riconoscimento della foto. La dichiarazione di accompagno è necessaria al minore di 14 anni viaggia all’estero. Nella dichiarazione si indicherà a chi è affidato temporaneamente il minore.