Home Curiosità

I dinosauri avevano i capelli e la coda folta come uno scoiattolo

dinosauro-piumatoI paleontologi tedeschi hanno scoperto che un cucciolo di dinosauro, chiamato Sciurumimus, aveva delle piume filamentose come capelli ed anche una coda come quella degli scoiattoli. I resti fossili di questo dinosauro sono stati ritrovati in una cava calcarea della Baviera, in Germania. Il dinosauro è vissuto nel tardo Giurassico e pare sia il progenitore degli uccelli.

La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Pnas. Il nome dato al dinosauro è dovuto proprio alla coda, folta come quella degli scoiattoli del genere Sciurus. Il cranio è largo, le zampe posteriori sono corte, su alcuni punti del corpo, piume filamentose come capelli sottili. Forse, secondo i paleontologi, l’intero corpo del dinosauro era ricoperto di piume. Questo piccolo non appartiene, come gli altri dinosauri piumati, ritrovati fino ad oggi, al gruppo dei celurosauri, cioè gli antenati degli uccelli, ma al gruppo dei megalosauridi.

Si tratta del più antico dinosauro piumato e carnivoro ritrovato fino ad oggi.

Questo dinosauro rappresenterebbe l’antenato comune ai dinosauri piumati, che ha trasmesso questa caratteristica.  Il piumaggio forse è evoluto in maniera indipendente.