Home Cronaca

Costa Concordia: scatola nera in avaria da 4 giorni, porte stagne non funzionanti

costa-concordia-avaria-scatola-neraLa scatola nera della Costa Concordia non funzionava da quattro giorni. Lo rivelano le mail che si sono scambiati i tecnici per richiedere supporto reciproco. Da gennaio scorso, la Procura di Grosseto indaga sul naufragio presso l’Isola del Giglio della nave da crociera  che ha provocato la morte di 32 persone.

Come riporta il Corriere della Sera la scatola nera non era funzionante dalle ore 23.36 del 13 gennaio. Quindi l’abbandono della nave è avvenuto al “buio”, questo emerge anche dai verbali dei testimoni e dei passeggeri. Tutto questo è stato confermato dalle mail, sulle quali i magistrati hanno indagato, per verificare le responsabilità del capitano Francesco Schettino e dei vertici della Compagnia Costa Crociere.  Nove giorni prima della tragedia, si scrivono il responsabile del settore tecnico Pierfrancesco Ferro ed il direttore generale Gianni Onorato, inoltre si evince che era già accaduto che la scatola nera andasse in avaria.

Le norme di sicurezza impongono che le porte stagne siano chiuse, non c’è traccia di questo attestato per la Concordia. Ecco spiegata la frase pronunciata durante l’incidente, C’è acqua che entra da tutte le porti taglia fuoco,  urlata dall’ufficiale di guardia Giovanni Iaccarino.

La scatola nera della Costa Concordia aveva dato solo un codice di errore e ciò non vuol dire che non fosse funzionante, così replica in una nota Costa Crociera.