Home Hitech

Tariffe roaming: dal primo luglio le tariffe sono meno care

roaming-internazionale-tariffe-ridotteDal primo luglio 2012 le tariffe di roaming saranno meno care, si risparmierà sensibilmente se si telefona dall’estero, se si inviano sms o si naviga in rete in tutta Europa. Così si incentiverà la concorrenza anche per gli operatori italiani.

La Comunità Europea ha cambiato le tariffe di roaming che entrano in vigore oggi primo luglio. Chi utilizza il proprio cellulare o smartphone dall’estero, potrà telefonare a 29 centesimi al minuto, IVA eslusa e ricevere una telefonata costerà 8 centesimi, sempre IVA esclusa. Rimanere online costerà 70 centesimi per megabyte, IVA esclusa. L’SMS costerà 9 centesimi, IVA esclusa

Per chi invece si trova in un paese non appartenente alla Comunità Europea, le tariffe saranno differenti, l’utente riceverà un SMS oppure una mail, che gli comunicherà di essere arrivato all’importo indicato dal soggetto stesso. Dal prossimo primo luglio 2013, sempre nell’ottica di favorire una maggiore globalizzazione, le tariffe diminuiranno ancora, telefonare costerà 24 centesimi, ricevere una telefonata costerà 7 centesimi, e digitare ed inviare un sms costerà 8 centesimi. È ovvio che anche le tariffe dei gestori italiani dovranno essere adeguate alle suddette tariffe, che per alcuni di essi, attualmente, risultano più alte.