Home Curiosità

Una strage ogni anno per fumo, alcol, cattiva alimentazione e inattività

Si è tenuto a Venezia il secondo appuntamento del programma Guadagnare Salute, programma che presenta i dati sui decessi in Italia causati ogni anno, da uno scorretto stile di vita.

Le morti, spesso premature, superano le centomila unità all’anno per causa legate alla sedentarietà e all’abuso del fumo, ma se si aggiungono altri fattori di rischio come il troppo alcol e le cattive abitudini alimentari il numero dei decessi arriva a sfiorare le duecentomila persone i duecentomila.

Il fumo da solo raggiunge quota ottantacinquemila decessi l’anno, ma anche l’inattività ne causa almeno ventisettemila ogni anno.

Insomma il rapporto rilasciato dalla dottoressa Stefania Salmaso, direttore del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell’Istituto Superiore di Sanità insieme a Daniela Galeone, dirigente del ministero della Salute e stato rilanciato ieri da SIC Federanziani, è terribile e invita a migliorare lo stile di vita spesso fondamentale nel fare la differenza sulla qualità e sulla durata della stessa vita.