Home Sport

Hockey su pista: novità per le coppe europee

Nei giorni scorsi si è tenuta a Lodi la riunione del Comitato Europeo di Rink Hockey (Cerh): l’Italia era rappresentata dal vice presidente mondiale Francesco Rossi, dal vice presidente della Fihp Claudio Bicicchi e dal componente del comitato tecnico Cerh Cesare Ariatti.

Ci sono alcune novità, la più importante delle quali riguarda l’Eurolega: per l’ennesima volta negli ultimi anni la più importante competizione europea per club cambia formula, tornando dall’attuale Final Eight (si è giocata per due stagioni, nel 2009 a Valdagno si disputò una Final Six) alla Final Four (formula già in vigore prima del 2009) con i quarti di finale che si giocheranno su gare di andata e ritorno. 

La fase a gruppi, che vedrà la partecipazione di 3 club italiani, scatterà il 27 ottobre per concludersi il 16 marzo; le altre date sono 15 dicembre, 19 gennaio, 16 febbraio, 16 marzo. I quarti di finale si disputeranno il 6 e il 20 aprile, mentre la Final Four è in programma il 25 e 26 maggio. 

Chi vuole organizzare la Final Four deve versare alla Cerh una tassa di 10.000 euro; le squadre ospiti avranno, però, tutti i costi a loro carico. La data ultima per presentare la propria candidatura è il 27 aprile.

La Coppa Cers inizierà il 27 ottobre con l’andata del turno preliminare; le gare di ritorno sono in programma il 24 novembre. Gli ottavi di finale si disputeranno il 15 dicembre e 19 gennaio; i quarti sono in programma il 16 febbraio e il 16 marzo. La Final Four è in programma l’11 e 12 maggio.

Chi vuole organizzare la Final Four della seconda competizione europea per club deve versare alla Cerh una tassa di 5.000 euro; anche in questo caso le squadre ospiti avranno tutti i costi a loro carico. La data ultima per presentare la propria candidatura è il 30 marzo.

La seconda novità riguarda la Coppa Continentale. La Supercoppa europea dell’hockey su pista si giocherà su doppia gara: l’andata si gioca in casa del Geo&Tex Bassano54 vincitore della Coppa Cers il 13 ottobre, il ritorno in casa del Liceo La Coruna campione d’Europa il 20 ottobre.

Infine, l’attenzione della riunione è stata rivolta anche alle nazionali: è stato stabilito che gli Europei 2014, dei quali c’è ancora da stabilire la sede, verranno giocati l’ultima settimana di giugno o la prima di luglio.