Home Curiosità

Sarà il microscopio a evitare le biopsie

microscopio-e-biopsieBasta bisturi e tecniche invasive. Finalmente diventerà possibile abbandonare le tecniche diagnostiche aggressive come la biopsia. Un passo decisivo in questa direzione è stato compiuto dal Dipartimento di Nanofisica dell’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) di Genova, dove è stato messo a punto un nuovo tipo di microscopio.

Lo strumendo – lo  SW-2PE-STED –  nei prossimi anni, consentirà di analizzare tessuti biologici direttamente e con un’altissima risoluzione, senza bisogno di ricorrere al bisturi e agli interventi che richiedono l’anestesia.

Lo SW-2PE-STED utilizza un fascio di luce laser scisso in due. Il primo fascio lavora sul fenomeno dell’eccitazione multi fotonica, mentre il secondo strizza per così dire l’informazione per ottenere un’immagine ad altissima risoluzione, simile a quella di un microscopio elettronico.

Secondo il professor Alberto Diaspro, direttore del Dipartimento, i campi di applicazione potranno variare dalle neuroscienze alla comprensione delle malattie oncologiche.