Home Curiosità

Marte: colate di lava a spirale causate dall’acqua

marte-colate-di-lava-e-acquaLe spirali nella lava sul suolo di Marte, ricordano i gusci di lumaca, che sono stati trovati anche sulla Terra, l’annuncio sulla rivista Science.

Gli studi sono stati condotti dal gruppo di ricerca guidato da Andrew Ryan e Philip Christensen dell’Arizona State University; la scoperta potrebbe essere dovuta all’incontro tra la colata lavica e l’acqua, che nella zona Ellysum potrebbe essere presente.

Secondo il ricercatore Ryan, l’area dell’Athabasca Valles, ha una storia interessante alle sue spalle, con combinazioni di tante caratteristiche. Si vuole comprendere se le lastre di colate laviche siano state percorse dal ghiaccio. Su questo si sono concentrati gli studi di Ryan. Queste lastre di lave osservate hanno una particolare forma poligonale.

Sono state esaminate circa 100 immagini di HiRiSE, della zona di interesse, fatte sia ad infrarossi notturne che diurne, fatte con la fotocamera Mars Odyssey.

Casualmente, racconta Ryan la sua scoperta delle spirali sulle immagini raccolte, perché osservabili solo ad altissima risoluzione. Sulla Terra le stesse spirali sono presenti nelle colate laviche sottomarine vicino alla Rift delle Galapagos, sul fondo dell’Oceano Pacifico. I rivoli di lava si muovono uno al fianco dell’altro a velocità diversa, la lava o meglio pezzi di lava, si staccano e danno vita alle spirali osservate.

La più grande spirale osservata ha il diametro di  30 metri. Sono state messe raccolte circa 200 bobine di lava, della regione di Cerberus Palus. Ora la prossima mossa è cercare le spirali in altre zone del suolo di Marte.