Home In Evidenza

BARCELLONA- Guardiola dice addio: ”Sono stanco”. Arriva Vilanova

BARCELLONAGuardiola dice addio, arriva Vilanova

”Pep Guardiola non sarà più l’allenatore del Barcellona per la prossima stagione”, esordisce così, in conferenza stampa, il presidente del Barcellona Sandro Rosell, annunciando di fatto la fine del ciclo targato Guardiola al Camp Nou.

27 aprile 2012: si chiude ufficialmente l’era di Pep Guardiola alla guida del Barcellona.
In una conferenza stampa tenuta con il presidente Rosell e con il dirigente Zubizarreta il tecnico spagnolo ha annunciato il proprio addio alla panchina del Barcellona. Dopo quasi 4 anni, 13 trofei vinti su 19 e con la finale di Coppa del Re ancora da disputare l’allenatore saluta il club catalano.

Un addio a fine stagione che era nell’aria già da qualche settimana, lo stesso Guardiola ha annunciato come pensasse all’addio ormai da mesi; e forse l’eliminazione dalla Champions e il -7 dal Real Madrid in Liga hanno contribuito in parte a questa decisione.

L’allenatore più vincente della storia blaugrana se ne va così lasciando il posto al suo Vice Tito Vilanova; sia Rosell che Zubizarreta hanno spiegato come la soluzione interna al club sia stata anche la più naturale da scegliere: sia per proseguire un progetto che negli ultimi anni si è rivelato vincente sia per non tagliare di netto con un passato recente a dir poco glorioso.

Di fronte ai giocatori del Barcellona Guardiola ha annunciato così l’intenzione di lasciare a fine stagione, altre 3 partite di Liga e la finale di Coppa del Re che potrebbe regalare ai tifosi blaugrana l’ultima soddisfazione con il proprio allenatore.
Un futuro da chiarire per l’ex giocatore di Roma e Brescia, il diretto interessato ha dichiarato infatti che ancora non sa se riprendere ad allenare sin dalla prossima stagione (Milan e Inter sarebbero interessate a lui), o se prendersi un anno sabbatico e smaltire lo stress accumulato negli ultimi anni: ”Non credo di aver voglia di tornare ad allenare subito” ha infatti dichiarato il tecnico.

Proprio il tempo, lo stress e la fatica sono i motivi principali per cui Pep lascia il club catalano; evidentemente allenare la squadra più forte del mondo ha richiesto un dispendio di energie notevole da parte di Guardiola, che vede ormai finito il suo ciclo sulla panchina del Barcellona.

Ecco alcune dichiarazioni del tecnico estrapolate dalla conferenza stampa tenutasi poco fa: ”Non è una situazione semplice per me, cercherò di spiegare come mi sento, sono stato prima giocatore e poi allenatore di questa squadra. Questa è sempre stata casa mia. Quattro anni sono un’eternità in una squadra grande come il Barça, mi dispiace se la mia incertezza sul futuro ha generato qualche problema, già a ottobre avevo espresso la volontà di andarmene”

Sono stanco, è il momento di lasciare. Allenare qui significa essere al 100 per cento tutto l’anno e tutti i giorni, l’allenatore deve essere forte per contagiare la squadra e l’ambiente per dimostrare in partita la forza che ha. Non posso non esprimere la mia gratitudine a tuti i giocatori che ho allenato”