Home Sport

CHAMPIONS LEAGUE 2012/ Chelsea Barcellona. Formazioni probabili

CHAMPIONS LEAGUE 2012/ Chelsea Barcellona. Formazioni probabili
Chelsea Barcellona:atto primo. Stasera le due squadre si affronteranno a Londra per la semifinale di andata di Champions League.

Un ritorno per i catalani a Stamford Bridge dopo 3 anni, da quella semifinale di ritorno del 2009 che trascinò con sè mille polemiche: in molti forse ricorderanno quella partita, finita 1-1 con conseguente qualificazione blaugrana, condizionata però dal disastroso arbitraggio di Ovrebo. Il direttore di gara infatti, tra gli altri errori, negò  almeno 2 rigori solari ai londinesi allora guidati da Guus Hiddink.

Il Chelsea fino al 91esimo sarebbe stato anche virtualmente qualificato per la finalissima di Roma; dopo lo 0-0 a Barcellona infatti gli inglesi conducevano per 1-0, a pochi istanti dal termine però Iniesta siglò un gol storico per la formazione catalana; permettendo di fatto al Barça di strappare il pass per la finale poi vinta.

Al Chelsea di sicuro non si sono dimenticati quella partita, tanti i giocatori blues che giocarono quel match e che stasera saranno di nuovo in campo: i vari Terry, Lampard, Cech e Drogba, con l’ivoriano assoluto protagonista al fischio finale di quella partita. Il bomber infatti non le mandò certo a dire al direttore di gara, trattenuto a fatica dai suoi compagni di squadra.

Questo però rappresenta il passato, le squadre sono cambiate da quella partita di 3 anni fa: il Barcellona si è confermata squadra più forte e spettacolare del mondo, il Chelsea invece dopo la Premier vinta con Ancelotti nel 2010 non è riuscito  più a sollevare un importante trofeo.
Per di più la Champions rappresenta un vero tabù per i londinesi, mai abili o fortunati (scivolone di Terry nella finale di Mosca docet) ad alzare la coppa tanto sognata.

La parentesi Villas Boas è stata disastrosa, ora tocca a Di Matteo (unico italiano ancora in Champions) tentare di fermare la corazzata spagnola. Nemico numero 1 è chiaramente Messi, la Pulce con il Chelsea non ha però una tradizione favorevole; 6 match e 0 gol per lui. Compito dei blues sarà cercare di far proseguire la serie negativa al Pallone d’Oro in carica.

Calcio d’inizio alle ore 20:45, si prospetta un grande match. Intanto diamo uno sguardo alle probabili formazioni:

Chelsea (4-3-3):  Cech, Ivanovic, A. Cole, Terry, Cahill, Mikel, Lampard, Raul Meireles, Kalou, Drogba, Mata.

Barcellona (4-3-3):  Valdes, Dani Alves, Puyol, Pique, Mascherano, Busquets, Iniesta, Xavi, Sanchez, Fabregas, Messi.