Home Curiosità

iPad re dello shopping mobile

ipad re dello shopping mobileRichRelevance ha fornito le ultime statistiche sullo shopping mobile, confrontando il mercato tra gli acquirenti dell’ iPad e di altri dispositivi mobili.

Il rapporto Insights Shopping Q1 ha rivelato un incremento dell’utilizzo dei dispositivi mobili dall’1,9% del 2011 al 4,6% di marzo 2012, e con ai vertici il sistema mobile iPad.

Lo studio si è poi rapportato allo shopping mobile, cioè ad esempio gli acquisti online effettuati con i dispositivi mobili, e sono stati valutati diversi aspetti degli acquirenti “iPaddisti” come ad esempio il budget di spesa, quali prodotti vengono acquistati, quando vengono acquistati ecc.ecc.

In base alle ultime statistiche come detto, l’iPad domina la classifica, i dati a tutto marzo 2012 mostrano che gli utenti di questo dispositivo sono una grande fetta, circa il 68% degli acquirenti globali, le entrate la fanno da padrona con un 90% di acquisti effettuati tramite iPad.

Altro dato importante sono i tassi di conversione dell’1,5% per iPad rispetto allo 0,57% degli altri dispositivi mobili, così come anche la media di pagine visualizzate (ad esempio di un negozio online) sono di 5.7 pagine per sessione rispetto al 3.6 dell’iPhone o al 4.1 degli altri dispositivi.

Dunque le statistiche ci dicono che oltre ad avere una maggiore fetta di possibili acquirenti e di pubblico in generale, l’ iPad fornisce a tutti gli effetti anche i maggiori clienti ma soprattutto i clienti che spendono di più, rispetto a tutti gli altri dispositivi mobili.

Si notano addirittura dati superiori allo shopping con dispositivo fisso (quali i computer desktop), che vanno da acquisti medi di 158$ da iPad rispetto a 153$ da computer fisso. Complessivamente gli acquirenti che utilizzano l’iPad portano a termine un’acquisto in media di 53$ circa, rispetto ai 22$ circa di un’acquirente da computer fisso e ai 24$ circa di acquirenti che utilizzano altri tipi di dispositivi mobili.

Un altro dato sempre fornito da RichRelevance è quello relativo alle giornate di maggiore shopping, l’interesse verso gli acquisti sale nei giorni del fine settimana raggiungendo il 7% rispetto al 5% degli altri giorni, e con punte che arrivano fino al 9,5% negli orari serali, fino al punto più basso, lo 0,4% circa nelle prime ore mattutine.

Lo studio sullo shopping mobile è stato eseguito su oltre 4 miliardi di sessioni di shopping su siti presenti nel web e orientati ad un’utenza statunitense, che vanno dal 2011 a tutto marzo 2012.