Home Curiosità

Curiosità: Milano senza i milanesi

milano senza i milanesiDa delle ultime indagini effettuate all’anagrafe di Milano, risulta che il cognome più diffuso nel capoluogo lombardo è cinese. Tra i primi dieci cognomi dell’anagrafe milanese ben tre sono di origine cinese e sorpassano i tipici cognomi meneghini come “Brambilla” o “Fumagalli”, di questa notizia ne sarà contento Bossi e il suo partito della Lega Nord, che continua a lottare per l’indipendenza della Padania.

Fino a un quarto di secolo fa, nella lista dei primi trenta cognomi della città non né risultava, neanche uno straniero, segno che il nostro paese sta cambiando sia sul piano etico, sociale e culturale. Al primo posto di questa classifica troviamo ancora il cognome più diffuso, non solo a Milano, ma in tutto il nostro paese: “Rossi”, ma al secondo posto si classifica il signor “Hu”, il signor “Brambilla” si piazza all’ottavo posto e i “Fumagalli” scendono al trentesimo posto.

Oltre una massiccia presenza della comunità cinese, presente nel capoluogo milanese dal lontano 1920, nelle liste dell’anagrafe compaiono tra i primi cento anche alcuni cognomi di origine araba, ma sono pochissimi gli altri cognomi stranieri rispetto a quelli cinesi. Sembra che Milano si appresti a diventare nei prossimi anni una città con pochi milanesi, ma con tanti cinesi.